Termini & Condizioni

SIM SRL | Condizioni generali di vendita

SIM SRL vende, consegna e spedisce gli articoli presentati nel catalogo online sul territorio nazionale, isole incluse.

I prezzi esposti si intendono IVA inclusa e per le sim iva esclusa ex Art 74.

SIM SRL si riserva il diritto di accettare o meno gli ordini che verranno effettuati e comunque fino ad esaurimento della merce.

Gli articoli in vendita possono essere momentaneamente non disponibili, in tal caso i sig.ri clienti saranno avvisati via e-mail entro un massimo di un giorno dal ricevimento dell’ordine d’acquisto.

Ci riserviamo il diritto di annullare l’ordine in casi particolari quali: merce andata fuori produzione, errori di magazzino, improvvisa irreperibilità del prodotto, errori di battitura prezzi, e di contattare l’acquirente per offrirgli alternative o cancellare l’ordine stesso. Nei suddetti casi provvederemo a riaccreditare gli importi eventualmente versati.

Per maggiore tutela dei clienti, preferiamo spedire i nostri prodotti esclusivamente all’indirizzo degli acquirenti, accettiamo la destinazione diversa solo nel caso in cui, all’indirizzo indicato, la merce venga ritirata dal destinatario (es. indirizzo del lavoro o seconda abitazione).

La spedizione è gratis con corriere.

Le spedizioni che superano in peso e/o importo i valori massimi previsti dal sistema di trasporto, saranno suddivise in più spedizioni di peso e/o importo compreso nei valori massimi; in questo caso le spese di spedizione si applicheranno per ogni singola spedizione.

Cosa fare se la sim che abbiamo acquistato online che ci è stata spedita dal venditore ci arriva danneggiata?

Ogni corriere ha le sue procedure e le sue modalità di gestire le spedizioni danneggiate e l’accettazione con riserva.

Al momento della consegna il corriere vi chiederà di firmare un documento per provare che ha consegnato il pacco all’indirizzo o alla persona che doveva riceverlo.

Se il pacco sembra danneggiato è importante scrivere sul documento di trasporto del corriere “riserva di controllo pacco integro“ oppure “accettazione con riserva”: è una formula che indica che avete ricevuto il pacco, ma che qualcosa potrebbe essere andato storto. Se il pacco sembra integro, ma sapete che il contenuto potrebbe essere danneggiato lo stesso, scegliete comunque la formula con riserva.

La riserva vi permette di controllare anche in un secondo momento il contenuto, visto che il corriere per legge non vi permette di aprire il pacco finché non avete firmato.

ATTENZIONE: se accettate senza riserva firmate un documento che dice che il pacco è arrivato in perfette condizioni, e a quel punto sarà molto difficile chiedere un rimborso.

Quindi accettare la merce “con riserva” pone il destinatario in una maggiore condizione di sicurezza.

Comunque, è fatto salvo, in ogni caso, il diritto del destinatario di denunciare successivamente i danni “non riconoscibili” al momento della consegna, quando, per esempio, il pacco che contiene l’oggetto appare esteriormente integro.

N.B.: anche nel caso di danni non riconoscibili al momento della consegna, il destinatario deve denunciare il danno al vettore e a SIM SRL entro 2 giorni dal ricevimento della merce, altrimenti perde il diritto ad ottenere il risarcimento dei danni dal vettore. La comunicazione, corredata dal materiale fotografico che testimonia il danno, va eseguita alla pagina supporto cliente.

Alcuni autisti potrebbero essere poco disposti a farvi firmare con riserva, ma voi avete comunque il diritto di farlo. Se il corriere è reticente e non vi dice dove firmare per attivare la riserva chiedete con gentilezza ma con fermezza, e se non cede vi conviene non firmare.

In questo caso il pacco viene riportato alla filiale di destinazione. A quel punto potete chiamare il servizio clienti per spiegare cosa è successo e chiedere come risolvere la situazione.

DIRITTO DI RECESSO:

Ogni cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il cliente o una terza persona, acquisisce il possesso fisico del prodotto.

Per esercitare il diritto di recesso, ogni cliente è tenuto a informarci tramite la pagina supporto cliente.

La decisione di recedere dal presente contratto di vendita prevede una dichiarazione esplicita tramite email.

Nel caso scegliesse detta opzione, ad ogni cliente verrà trasmesso senza indugio una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio tramite posta elettronica).

Per rispettare il termini di recesso, è sufficiente che i clienti inviino la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

NOTA BENE:

Di seguito una lista di categorie prodotto che possono subire limitazioni o esclusioni dal diritto di recesso:

Categoria GRANDI E PICCOLI ELETTRODOMESTICI: Per motivi igienici, tutti i prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati. I prodotti quindi dovranno essere restituiti integri, non usati e nell’imballo originale.

Se si accerta che tali prodotti sono stati utilizzati o sono privi di etichetta, SIM SRL non sarà in grado di elaborare la restituzione.

PRODOTTI MEMORIA DI MASSA: Per garantire la privacy dei dati contenuti anche a seguito di cancellazione, tali prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati. I prodotti quindi dovranno essere restituiti integri, non usati e nell’imballo originale.

Se il cliente non si attiene alle presenti indicazioni per la pratica di reso, SIM SRL si riserva il diritto di rifiutare la restituzione del prodotto.

Effetti del recesso

Se il cliente recede dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal ricevimento del prodotto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento della merce oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se questa avviene prima della ricezione della merce. Qualora decidesse di sostituire il prodotto reso con un altro articolo, le spese di spedizione di quest’ultimo saranno addebitate al cliente stesso.

Ogni cliente è pregato di rispedire la merce o di riconsegnarla, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il cliente rispedisce la merce prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

I costi diretti della restituzione della merce saranno a carico del cliente.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai software informatici sigillati aperti dal consumatore e neppure alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

SIM SRL non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

SIM SRL si riserva di specificare al cliente la decurtazione percentuale dal 20% al 50% dopo aver visionato il prodotto, anche in contraddizione col consumatore medesimo, in base a quanto sia effettivamente stato utilizzato.